HomeBookshopEconomia e DirittoIl contributo dell'arte contemporanea nel sistema turistico della provincia di Palermo

Il contributo dell'arte contemporanea nel sistema turistico della provincia di Palermo

Email
Le numerose indagini, interviste e ricerche statistiche, portano ormai ad affermare che Musei e ed eventi d’arte contemporanea riescono a richiamare grandi flussi di visitatori e di conseguenza muovere ingenti risorse economiche; non si tratta solamente di un arricchimento economico dovuto alle spese effettuate dai turisti, ma è soprattutto un arricchimento culturale.
hand shovel
Prezzo:
Prezzo di vendita: 12,00 €
Produttore: Munari edizioni
Descrizione

Le numerose indagini, interviste e ricerche statistiche, portano ormai ad affermare che Musei e ed eventi d’arte contemporanea riescono a richiamare grandi flussi di visitatori e di conseguenza muovere ingenti risorse economiche; non si tratta solamente di un arricchimento economico dovuto alle spese effettuate dai turisti, ma è soprattutto un arricchimento culturale. Senza cultura, difficilmente vi può essere un'economia forte e stabile e che sappia far fronte ad eventuali imprevisti. Risulta inoltre, che la presenza di un Museo d’Arte Contemporanea in una regione è fattore determinante, per specifiche tipologie di soggetti, nella scelta ad effettuare turismo in quella regione. A differenza di altre attrazioni culturali, che vengono visitate solamente in quanto facenti parte di un più ampio itinerario turistico.

L' indagine qui di seguito descritta è rivolta a capire qual è il ruolo dei musei d’arte moderna e contemporanea, nella provincia di Palermo, sul flusso turistico e soprattutto se queste istituzioni cambiano o incidono il comportamento di scelta che precede la visita. A questo scopo sono stati analizzati due musei ubicati in due città appartenenti alla Provincia di Palermo, in quanto le zone urbane dove essi si trovano non sono veri e propri luoghi dove il turista soggiorna, ma dove effettua escursioni. In merito alle modalità d’analisi e, di conseguenza, alla pubblicazione dei risultati, di concerto con i Direttori di entrambi i musei, si è deciso di garantire l’anonimato delle istituzioni; per questo motivo verranno indicati come il Museo A e Museo B.

Autore Roberta La Bua
ISBN 9788897701477
N° Pagine 92
Joomla templates by Joomlashine