HomeCreare un libro

strumenti per creare il tuo libro

Impaginare in proprio con word

pc-libroConsideriamo l’uso di Word di Microsoft data la diffusione di tale software. Per impaginare il testo in proprio, consigliano di impostare il documento nel formato di stampa (quello scelto, ad esempio A5 – 110x155 mm – 150x150mm – 150x210mm – 155x220mm – A4).
 
Ecco come impostare il tuo documento:
 
• Da word (con il documento aperto) andare su File e poi Imposta Pagina (oppure formatoàdocumento, a seconda della versione di word).
• Impostare i margini 2 cm per i lati (interno ed esterno), 3 cm per il superiore e 2,0 per l'inferiore e lasciare "0" sull'opzione rilegatura. Optare per l’orientamento verticale del testo, a meno che la tipologia del testo proposto non richieda un formato a sviluppo orizzontale (album iconografici, progetti eccetera).
• Dare OK per confermare.
• A questo punto Word mostra come si presenta il documento con le nuove dimensioni impostate e calcola automaticamente il numero delle pagine (che saranno poi quelle finali del puro testo del libro).
Si consiglia inoltre di inserire i numeri di pagina: da menu inserisci selezionare "Numeri di pagina". Selezionare "Posizione in basso (piè di pagina)" e "Allineamento centrato". Il font da utilizzare, può essere Times New Roman, Arial o Georgia (con dimensione 10 pt) o, eventualmente altro font congruo con la grafica dell’impaginato.
Consigliamo di inserire 2 pagine bianche (1fronte/retro) all’inizio e una alla fine dell’opera.
Il numero di pagine deve essere sempre pari. Ricordiamo che nel layout del libro, le pagine con il numero pari sono quelle alla vostra sinistra, mentre quelle con il numero dispari sono quelle alla vostra destra, normalmente usate per  l’inizio di un nuovo capitolo.

Utilizzare i nostri template word

word-editorPer l'impaginazione del vostro libro potete utilizzare i nostri template in microsoft word, già preparati e impostati.

Scegliete il formato che più vi interessa.

Template word A4
Template word A5
Template word 155x220
Template word 110x155
Template word 150x150

Creare la copertina

La copertina rappresenta il vostro biglietto da visita per presentare il vostro libro, e attirare l'attenzione dei lettori. Per crearla possiamo procedere con i seguenti metodi:

Creare voi il file scaricando il template in base alla dimensione scelta del vostro libro e disegnare la grafica che più vi piace. I files potete inviarceli in PDF o JPG in risoluzione 300px/pollice.
Considerate che il dorso del libro avrà uno spessore variabile in base al numero di pagine.
Considerate che ogni 20 pagine abbiamo 1 mm, quindi basta dividere il numero di pagine per 20 e otterrete i mm di spessore. Esempio un libro di 150 pagine avrà uno spessore di 150 : 20= 7,5 mm

download template copertina: A4 150x210mm 110x155mm 155x220mm 150x150mm

La copertina viene creata dallo staff di Munari edizioni nel nostro studio interno:

scegliete il modello che preferite,

copertina editori emergenti
mod. B-CE mod. SF-CE mod. B-LA mod. T-FO

andate al sito www.ingimage.com e cercate l’immagine che più vi piace. Comunicateci il codice dell’immagine  e noi realizzeremo la vostra copertina.

 

Servizio di editing

ING 33594 18192Munari edizioni, può fornire un servizio di editing per migliorare la pubblicazione del vostro libro.
Certamente molti autori scrivono in modo corretto e "pulito", ma una verifica ed un consiglio da un esperto esterno può sicuramente migliorare la vostra opera.
Uno dei sistemi più economici e veloci è quello di affidarsi ad amici e conoscenti, con un buon bagaglio culturale che possono aiutarvi a migliorare il vostro libro, ma spesso sono poco critici nella valutazione dell'opera.

Per la pubblicazione del vostro libro possiamo proporvi vari servizi di editing
-Editing leggero: semplice correzione ortografica, punteggiatura, spazi ecc,
-Editing Stilistico: interventi migliorativi non invasivi e suggerimenti per riscrivere alcune parti
-Editing Strong: miglioramenti non invasivi fino a 300 commenti ogni 100 cartelle miglioramento del testo secondo le norme redazionali, eliminazione delle ridondanze per un testo più scorrevole, numerosi commenti stilistici, narrativi e logici.
-Editing strong Bis: Fino a 7000 interventi non invasivi e 300 commenti ogni 100 cartelle. Tutti gli aspetti del testo, trama  e sintassi sono curati per un miglioramento a 360° per un testo più coinvolgente e scorrevole.
Per maggiori informazioni invia una mail con il numero di battute complessive di spazi del libro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Joomla templates by Joomlashine