HomePerchè noiRassegna stampaIn primo pianoScrittura e Rieducazione - Alcuni casi

Scrittura e Rieducazione - Alcuni casi


Scrittura e Rieducazione - alcuni casi

Pubblicazione dell'Associazione
Studi e Ricerca Grafologica
www.asergraf-grafologia.it
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’associazione opera  per promuovere la conoscenza della Grafologia, disciplina che giunge a conoscereScuola Grafologia la personalità individuale attraverso la scrittura: una delle poche espressioni spontanee autenticamente e insostituibilmente umane, in una società in cui la qualità della vita è ampiamente condizionata dal fattore tecnologico.
Come tutte le discipline che si occupano dell’uomo, la grafologia desta curiosità e grandi aspettative, ma la ancora insufficiente diffusione della materia alimenta comprensibili confusioni e talora persino un alone di mistero, che non favorisce certo il suo affermarsi nel novero delle scienze umane, di cui fa parte.
Obiettivo della grafologia è individuare le caratteristiche e le dinamiche di personalità di un individuo, mediante l’interpretazione della sua scrittura, o meglio, della sua attività grafica.

Read More

In quanto prodotto del cervello, il gesto grafico rappresenta - come afferma il grafologo spagnolo A.Vels -“ un encefalogramma naturale… In esso possiamo  osservare, come in un film, le diverse manifestazioni delle nostre forze psichiche, delle nostre attitudini, del nostro temperamento, carattere e personalità”
Nell’ottica grafologica infatti, la scrittura rappresenta un comportamento espressivo- al pari del modo di camminare o di gesticolare- cioè un comportamento spontaneo e dunque, proprio per questo, in grado di rivelare la natura intima del soggetto scrivente.
L’Associazione Studi e Ricerca grafologica A.S. e R .Graf., iscritta al registro comunale del Comune di Padova con il n.1081 gestisce la Scuola triennale di grafologia patavina, attiva dal 1999, con sede a Padova presso l’Istituto Teologico S. Antonio Dottore Via San massimo, 25.
Il corso triennale ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze adeguate, metodi e contenuti culturali e scientifici volti al raggiungimento del livello formativo adeguato all’esercizio di una competente professionalità nella consulenza grafologica.
In particolare il corso fornisce competenze specifiche volte a promuovere la conoscenza della personalità mediante l’utilizzazione di sperimentate tecniche diagnostiche, proprie delle discipline grafologiche.
La grafologia consente  di collaborare nell’attività pedagogica, nella valorizzazione delle risorse umane, nella selezione del personale, nella prevenzione del disagio di singoli, famiglie, gruppi e comunità; risponde inoltre alle esigenze della giustizia.


Joomla templates by Joomlashine