HomePerchè noiRassegna stampaIn primo pianoImpariamo il Kanji come i Giapponesi vol. 2

Impariamo il Kanji come i Giapponesi vol. 2


Impariamo il Kanji come i Giapponesi vol. 2
Rosa Isabella Furnari

“Impariamo i Kanji come i Giapponesi, Volume 2°”, come recita lo stesso titolo è il secondo di una serie complessiva di 6 volumi che vogliono offrire agli studenti italiani un metodo didattico per l’apprendimento degli ideogrammi, quanto più simile a quello utilizzato nelle scuole primarie giapponesi.    Il Ministero della Pubblica Istruzione nipponica, dal dopoguerra in poi, ha stabilito una lista di 1006 kanji  che gli scolari sono tenuti ad apprendere durante i sei anni di scuola primaria. La lista, comunemente nota  come “Joyo  kanji”,  consente la padronanza della lingua scritta ad un livello medio di istruzione.   I “Joyo  kanji” sono anche lo stumento utilizzato per misurare il livello della conoscenza della lingua scritta nello studente straniero.

Read More

Il “Noryoku Shiken”, il test eseguito ogni anno in tutte le ambasciate e negli istituti culturali del sol levante presenti nel mondo, richiede la conoscenza dei “Joyo  kanji”. Nonostante venga previsto che il  numero degli ideogrammi venga ampliato e integrato nelle classi ginnasiali, i kanji di cui il giapponese medio fa maggior uso e che sono prevalentemente circolanti nella comunicazione scritta rimangono quelli appresi nelle classi elementari.

Seguendo la ripartizione degli ideogrammi tra le sei classi della scuola primaria, il manuale è stato diviso in sei volumi, in base ad una difficoltà progressiva. Il II° volume di “Impariamo i Kanji come i Giapponesi” riguarda i centosessanta ideogrammi della seconda classe.

ISBN 9788897701019

PAGINE 236 + inserto ideogrammi 161

Rosa Isabella Fùrnari, laureata in lingue e letterature orientali all’università Ca’ Foscari di Venezia; lavora come docente a contratto di lingua e cultura giapponese all’università degli Studi di  Catania. Ha conseguito un Master of Art in sociologia presso la T?ky? Metropolitan University.  
Autrice di:

1) Otaku, i giovani perduti del Sol Levante, (in coppia con M. Griner), Ed. Castelvecchi, Roma.
2) Jyose-e, le ragazze perdute del Sol Levante, Armando Editore, Roma.
3) Impariamo i Kanji come i giapponesi Volume 1°, Munari Edizioni, Carmignano di Brenta (Padova)

Jappone D-la Repubblica


Joomla templates by Joomlashine