Salta al contenuto
-
-
- Arte, Economia, Roberta La Bua, Saggio
- di Roberta La Bua Il presente libro non è da considerarsi quale "dizionario" inteso nel senso più tipico di questo termine, bensì come testo di congiungimento tra due mondi: l'arte e l'economia, che pur sembrando lontani tra loro, in verità sono e sono sempre stati direttamente e fortemente collegati. Senza troppe divulgazioni in esempi storici o contemporanei, si prende, come…
-
-
- Arte, Economia, Roberta La Bua
- di Roberta La Bua Le numerose indagini, interviste e ricerche statistiche, portano ormai ad affermare che Musei e ed eventi d'arte contemporanea riescono a richiamare grandi flussi di visitatori e di conseguenza muovere ingenti risorse economiche; non si tratta solamente di un arricchimento economico dovuto alle spese effettuate dai turisti, ma è soprattutto un arricchimento culturale. Senza cultura, difficilmente vi…
-
-
-
- Diritto, Economia, Paolo G. Vaghi, Saggio
- di Paolo G. Vaghi Quello che rappresenta un limite per il Diritto, cioè l'espressione calda dell'umanità, deve rappresentare un motivo vitale per il Mediatore, affinché l'auspicata informalità diventi occasione di chiarimento e possibilità di risparmio delle Risorse di ambo le parti, siano esse tangibili oppure intangibili. Vengono considerati ruoli delle diverse parti in causa: Paziente, Medico, Strutture Sanitarie, Avvocati, CTO,…